Le ondate di calore si verificano quando si verificano uno o più dei seguenti fattori meteoclimatici contemporaneamente:
- temperature molto elevate per più giorni consecutivi;
- tassi elevati di umidità;
- forte irraggiamento solare;
- assenza o scarsa ventilazione.
questi fattori possono indurre un rischio per la salute della popolazione.
Insolazione
Si manifesta per esposizione prolungata alle radiazioni solari, in modo particolare nelle giornate estive molto calde con assenza di vento e radiazione.
Crampi
Sono causati da una perdita di sodio, dovuto alla sudorazione, e ad una conseguente modificazione dell’equilibrio idrico-salino, oppure derivano da malattie venose degli arti inferiori. I crampi si possono verificare negli anziani che assumono pochi liquidi e in persone, anche giovani, che svolgono attività fisica senza reintegrare a sufficienza i liquidi persi con la sudorazione.
Edema
È causato da una ritenzione di liquidi negli arti inferiori come conseguenza di una vasodilatazione periferica. Un rimedio efficace è tenere le gambe sollevate ed eseguire movimenti dolci per favorire il reflusso venoso.
Congestione
È causata dall’assunzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato e provoca un eccessivo afflusso di sangue all’addome, che può rallentare o bloccare i processi digestivi. I primi sintomi sono costituiti da sudorazione e dolore toracico.
Disidratazione
È causata da una eccessiva perdita di acqua che dall’organismo viene espulsa tramite sudorazione, senza il necessario reintegro.
Effetti sulla pressione arteriosa
Si possono manifestare episodi di diminuzione della arteriosa, soprattutto nelle persone anziane, quando si incorre in movimenti repentini, passando da posizione seduta a quella eretta.
Stress da calore
È causato da un insufficiente apporto di sangue al cervello, soprattutto durante un’attività fisica in un ambiente eccessivamente caldo. Si manifesta con una forte sudorazione, un senso di leggero disorientamento, malessere generale, debolezza, nausea, vomito, cefalea, tachicardia e ipotensione, oliguria, confusione e irritabilità.
Colpo di calore
Il colpo di calore si verifica quando l’organismo perde la sua capacità di auto regolazione termica e si manifesta in una ampia gamma di sintomi. Questo fenomeno si verifica soprattutto quando ci si trova esposti ad una temperatura molto elevata associata ad un tasso di umidità molto alto con scarsa ventilazione. Condizioni queste che si possono verificare tanto all’aperto quanto in spazi confinanti. I sintomi più elevati sono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d’ansia e confusionali.