Nell’ambito meteo-idrogeologico costituiscono causa di rischio gli effetti di ingenti quantità di acqua (in tutte le sue forme) sul territorio cittadino.
Quando le precipitazioni, in un lasso di tempo relativamente breve, sono consistenti, si possono avere situazioni più o meno disastrose, soprattutto se coinvolgono corsi d’acqua.
Fenomeni estremi quali temporali, nevicate abbondanti e gelate possono portare all’erosione dei margini dei fiumi, frane e alluvioni.
La Città controlla le acque attraverso il monitoraggio continuo del livello dei fiumi e attraverso le previsioni delle condizioni meteo.
Gli interventi messi in atto seguono una procedura specifica a seconda se l’evento si verifica con o senza preavviso. In caso di preavviso, viene svolta attraverso tre fasi particolari: 1. fase di attenzione, 2. fase di preallarme, 3. fase di allarme. In caso di evento improvviso si passa direttamente alla fase di allarme.
EVENTO CON PREAVVISO
EVENTO SENZA PREAVVISO
La Città ha inoltre predisposto una serie di mappe riferite al rischio associato al territorio e quindi prevenire eventuali conseguenze in caso di emergenza.
MAPPE ATTESTAZIONE RISCHIO
Inquadramento idrografico e litologico
Rischio idrogeologico allagamenti viabilità