Gli aspiranti volontari che intendano iscriversi al Gruppo Comunale della Città di Torino dovranno richiedere il modulo di iscrizione presso la sede della Protezione Civile del Comune di Torino sita in via delle Magnolie 5, 10151 Torino.
Gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 16:30
(numero verde: 800.444.004, email: protezione.civile@comune.torino.it).

Per svolgere attività di volontariato a supporto di una delle organizzazioni che partecipano agli interventi della Protezione Civile, sarà necessario presentare domanda direttamente presso tale associazione.

Consultare l’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e l’Elenco Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile per maggiori informazioni.

Ai volontari eventualmente impiegati in operazioni di Protezione Civile, limitatamente al periodo di impiego autorizzato dalle Autorità competenti, viene garantito il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, nonché della relativa copertura assicurativa, per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino a novanta giorni dell’anno, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 1/2018.
Le leggi vigenti impongono, altresì, che le organizzazioni di volontariato, debbono provvedere alla relativa copertura assicurativa dei propri aderenti.