Per diventare Volontari della Protezione Civile è possibile presentare domanda di adesione al Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile della Città di Torino o iscriversi ad una delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio.
Gli aspiranti volontari che intendano iscriversi al Gruppo Comunale della Città di Torino dovranno recarsi, per i necessari approfondimenti ed il ritiro del modulo, presso la sede del Centro Comunale di Protezione Civile sita in via delle Magnolie 5, 10151 Torino, previo appuntamento telefonico.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 16:30
(ufficio volontariato – tel.  01101137705, e-mail:  protezione.civile@comune.torino.it ).
Per coloro che intendano aderire ad una delle organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio, sarà necessario contattarle direttamente. E’ possibile consultare l’elenco delle Organizzazioni di Volontariato convenzionate con la Città di Torino nell’apposita sezione “Associazioni convenzionate” presente in questa pagina o consultare l’elenco territoriale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Piemonte al seguente link :
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/volontariato/elenco-territoriale-delle-associazioni-
volontariato-protezione-civile

Ai volontari eventualmente impiegati in operazioni di Protezione Civile, limitatamente al periodo di impiego, se espressamente autorizzato dalle Autorità competenti, verrà garantito il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, nonché della relativa copertura assicurativa, per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino a novanta giorni dell’anno, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 1/2018.
Le leggi vigenti impongono, altresì, che le organizzazioni di volontariato, debbono provvedere alla relativa copertura assicurativa dei propri aderenti.