Presentazione della Protezione Civile
Il Sindaco è l’Autorità comunale di protezione civile.
Organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del proprio territorio.
Per svolgere questo impegnativo compito a lui attribuito fin dall’emanazione della legge n. 225/92 e s.m.i. istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, si avvale di un’apposita struttura comunale, l’Area Protezione Civile, con sede in Via delle Magnolie 5, funzionalmente incardinata nella Direzione Ambiente, Verde e Protezione Civile.
Al verificarsi dell’emergenza, il Servizio svolge compiti di coordinamento delle risorse che l’Amministrazione comunale è in grado di mettere a disposizione per fronteggiare l’evento.
Il Servizio svolge attività di: previsione: studio e determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, identificazione dei rischi e individuazione delle zone del territorio ad essi soggette; prevenzione: evitare o ridurre al minimo la possibilità di danni conseguenti gli eventi, anche sulla base dei dati acquisiti attraverso la previsione; soccorso: realizzare interventi diretti ad assicurare la prima assistenza alla popolazione colpita dagli eventi; superamento dell’emergenza: realizzare in coordinamento con gli organi istituzionali competenti, le iniziative necessarie ed urgenti per rimuovere gli ostacoli per la ripresa delle normali condizioni di vita.
Nell’ambito del progetto “Crescere in Città” cura il programma formativo “Mettiamoci al Sicuro – Conto su di te” volto alla diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole di ogni ordine e grado.
La Protezione Civile ha come scopo quello di coordinare risorse umane, mezzi e associazioni a supporto delle forze specialistiche dispiegate nelle emergenze al fine di salvaguardare l’integrità delle persone e del territorio.
La Protezione Civile del Comune di Torino fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile; il Sindaco è l’autorità che, in caso di emergenza sul territorio comunale, ne assume la direzione e il coordinamento.
Svolge la propria azione come sotto riportato.
In virtù della sua specificità, voluta dal Legislatore, la Protezione Civile comunale agisce attraverso attività di verifica:
- IN SITUAZIONI EMERGENZIALI
- si costituisce il Centro Operativo Comunale che assicura il coordinamento dell’attività di emergenza, coinvolgendo i le varie associazioni di volontari. Il Comitato è presieduto dal Sindaco insieme all’Assessore competente, Direttori e Dirigenti.
- monitora il fenomeno naturale o generato dall’uomo al fine porre in essere tutte le misure di mitigazione per fronteggiare l’emergenza.
- informa dettagliatamente sulle conseguenze dell’evento per una prima stima dei danni, sulle risorse umane, logistiche e tecnologiche presenti.
- IN SITUAZIONI NON EMERGENZIALI
- attività di monitoraggio, previsione e prevenzione di rischio ed interventi operativi;
- verifica validità ed efficacia dei protocolli di intervento, ricerca e soccorso in situazioni disagiate;
- esercitazioni e simulazioni di calamità naturali.