PREVISIONE. La Protezione Civile svolge l’attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni meteorologici che rende possibile la prefigurazione dei possibili conseguenti scenari di rischio. A tale scopo si sono individuate zone di allerta, ovvero in ambiti territoriali omogenei che afferiscono alle diverse conseguenze, a seguito di eventi meteorologici avversi. Per ciascuna zona di allerta, sono stati identificati alcuni possibili indicatori, della possibilità di accadimento di fenomeni estremi, determinandone i valori critici, in modo da costruire un sistema di soglie di riferimento. Sulla base delle valutazioni si attiva il sistema di allertamento, secondo determinati livelli di allerta che vengono comunicati alla cittadinanza. I diversi livelli di allerta rappresentano le fasi di attivazione delle strutture che comportano la messa in atto di azioni di gestione dell’emergenza.
PREVENZIONE. Si attua attraverso i programmi di previsione e prevenzione per individuare le priorità di intervento e le tempistiche, in funzione della pericolosità di un evento, della vulnerabilità del territorio e della disponibilità finanziaria. Sulla base dei programmi si definisce il Piano Comunale di Protezione Civile, cioè il protocollo operativo da attuare quando si verifica un evento in un determinato scenario. Il Piano distingue i potenziali rischi ed afferisce a specifiche aree del territorio cittadino. La divulgazione e comprensione del Piano sono centrali nell’opera di prevenzione, specificatamente su cosa fare in caso di pericolo e su come agevolare i soccorsi durante una calamità. Per questo motivo la Città promuove attività di informazione e formazione, anche in collaborazione dei volontari. Alcune di queste attività sono svolte nelle scuole e sono rivolte agli studenti per favorire l’apprendimento della cultura delle emergenze. Anche con le esercitazioni si realizzano attività di prevenzione perché vengono valutate l’efficacia e la validità di un protocollo di intervento per fronteggiare un’emergenza.
EMERGENZA. La Protezione Civile, attraverso un’assistenza continua h24 svolge l’attività nell’ambito delle sue competenze dove richiesto. Ulteriori informazioni inerenti a questa fase sono indicate nel Piano Comunale di Protezione Civile.
POST-EMERGENZA. La Protezione Civile favorisce il ritorno alle normali condizioni di vita.